Scuola Primaria Paritaria "Luigi Caburlotto"

Coordinatrice: Jessica Zennaro

Tel: 041 983254
Fax: 041 971669

segreteria.mestre@sangiuseppecaburlotto.it

Segreteria: dal lunedì al venerdì
dalle 8.15 alle 12.30

Via Terraglio 92/94
30174 Mestre (VE)

Scuola Primaria

EDUCARE è ARTE DEL CUORE

EDUCARE è ARTE DEL CUORE

CI STA A CUORE

Una parte della villa veneta è riservato alla comunità religiosa, un’altra parte è riservata alla Scuola dell’Infanzia mentre gli spazi dedicati alla scuola Primaria sono:

  • 7 aule
  • Laboratorio di informatica
  • Laboratorio di musica
  • Palestra
  • Arena
  • Spazi per la ricreazione
  • Grande parco esterno
  • Campo da basket
  • Campi da calcio
  • Sala da pranzo
  • Servizi igienici

Growing up with English

Scopri di più

MENSA INTERNA

La scuola ha una mensa interna gestita in proprio. Il menù, visto e approvato all’A.S.L. locale, è suddiviso in quattro settimane; la tabella è esposta al pubblico per la conoscenza diretta degli alimenti dati ai bambini.

ORARIO: dalle 12.30 alle 13.00


GIORNI: dal lunedì al venerdì


PREZZI: il buono pasto è acquistabile a scuola

Tel: 041 983254

Email: segreteria.mestre@sangiuseppecaburlotto.it

La Scuola Luigi Caburlotto è una scuola cattolica e riflette nell'insegnamento e nei principi educativi il carisma del Beato Padre Don Luigi Caburlotto, fondatore delle Figlie di San Giuseppe. Seguendo il suo insegnamento, poniamo la persona di ogni alunno al centro della nostra azione didattica e formativa. Religiose, insegnanti e collaboratori laici mirano a creare un clima educativo di accoglienza, di ascolto, di dialogo, di rispetto, in uno stile di Dolce Fermezza, pazienza, umiltà e amore.

La Scuola Primaria si propone di continuare il processo educativo - formativo già avviato dalla Scuola dell'Infanzia.

Ogni bambino è accompagnato a creare delle basi sicure sia nell'apprendimento, sia nello sviluppo delle competenze, con particolare riguardo a quelle di cittadinanza (coerentemente a quanto indicato dalle Competenze Chiave Europee).

Fine dell'azione educativa è contribuire alla scoperta del progetto di vita di ogni alunno promuovendo la sua piena realizzazione.

Per questo ogni educatore deve possedere, oltre alle competenze pedagogiche, apertura all'innovazione, alla ricerca, alla sperimentazione. Fondamentale è anche la cura della propria formazione umana e spirituale.

La Scuola per tradizione si affianca con solidale collaborazione alla famiglia nell'educazione dei figli, senza sostituirsi ad essa. Crede sia fondamentale la cura del rapporto scuola - famiglia per garantire un equilibrio all'educando. Si preoccupa pertanto di offrire ai genitori spazi adeguati per l'ascolto, il confronto e il dialogo, che consentano di camminare in sinergia.

Per realizzare questi obiettivi durante l'anno scolastico sono previsti anche dei momenti di formazione per i genitori: alcuni professionisti sono chiamati per sensibilizzarci e per aiutarci a fronteggiare le sfide culturali ed educative sempre nuove (cyberbullismo, tecnologie, ecc).

SCANSIONE DELLA GIORNATA SCOLASTICA

Possibilità del servizio pre-accoglienza, a partire dalle ore 7.40

  • ore 8.10 - 8.20: accoglienza in corrispondenza delle aule
  • ore 8.20: inizio attività didattica
  • ore 10.00 ricreazione (per 20 muniti)
  • ore 10.30 - 12.30: seconda parte della mattinata per attività didattica
  • 12.30: pranzo
  • 13.00 - 14.00: ricrezione
  • 14.00 - 16.00: attività didattiche pomeridiane
  • 15.50 - 16.00:  uscita
  • dalle ore 16.00 attività extra scolastiche

CORSI EXTRACURRICOLARI

I corsi extracurricolari, comuni sia per la scuola dell’infanzia che per la scuola primaria, si svolgono nella fascia oraria dalle ore 16.00 alle ore 18.00 per andare incontro alle esigenze delle famiglie ed accompagnare la crescita dei bambini adeguandoci ai ritmi della società.
Sono dei servizi di continuità per i bambini, nell’ottica del bene e della serenità, all’interno della Scuola per continuare nel clima famigliare e rendere sempre più la scuola a misura di bambino.

Possibilità anche del servizio navetta dalla scuola alla Polisportiva Terraglio, per tutti i corsi sportivi contigui, subito dopo l’orario scolastico presso la Polisportiva. I genitori potranno quindi andare a prendere i propri figli direttamente in Polisportiva alla fine del corso sportivo.


Alla scuola primaria il viaggio nel mondo delle lingue continua!

Attraverso  racconti e personaggi, canti, musica e laboratori manuali, i ragazzi scopriranno che l'apprendimento dell'inglese e' una vera avventura…

Con l'enfasi sempre su listening e speaking, la destinazione sara' la realizzazione di piccole rappresentazioni teatrali (plays).

Allora si parte!

Il corso di Physical Theatre si pone l'obbiettivo di condurre i bambini attraverso un percorso pedagogico, culturale ed artistico che mira a creare una conoscenza e una consapevolezza di se in relazione allo spazio e agli altri.
Attraverso giochi ed esercizi di gruppo, che spesso si avvalgono di supporti musicali o ritmici, i bambini impareranno a conoscere più a fondo se stessi, le proprie emozioni, il proprio corpo e adottando lo scambio di prospettive, impareranno a conoscere e riconoscere gli altri, le loro emozioni, il loro corpo, con tutti i limiti e le possibilità espressivo-ricreative-creative.

Contattaci
CHIUDI

Grazie!

Grazie per il tuo messaggio. È stato inviato.
Risponderemo alla tua richiesta quanto prima.

*
*
*

The form contains errors

  • {{validation.errorMessage}}