GROWING UP WITH ENGLISH

Growing up with English, è un progetto sperimentale che vede come protagonista l’apprendimento della lingua inglese, non solo durante le ore curriculari previste dal Ministero ma in diversi ambiti del “vivere scolastico”.

Appunto per questo la LS, rientra come parte della programmazione didattica annuale di alcune materie disciplinari, supportandole e completandole al fine di raggiungere progressivamente (5 % per A. S.) l’obiettivo di saper comunicare in lingua il 25 % dei contenuti linguistici.

Il fondamento di base è quello di far in modo che, in ambiti e temi differenti, gli alunni siano in grado di acquisire conoscenze e competenze per quanto concerne la LS volti al bilinguismo.

È prevista quindi una programmazione interdisciplinare, che tocca diversi aspetti comunicativi della lingua in diversi ambiti supportata anche dall’insegnamento dell’inglese curricolare e una programmazione più specifica che riguarda materia per materia gli obiettivi specifici a seconda delle cinque classi.

Dall’anno scolastico 2017-2018 è inoltre prevista un’ora, a settimana per ogni classe, in compresenza con l’insegnante madrelingua per un ulteriore potenziamento delle espressioni comunicative.

La metodologia sulla quale si basa il progetto, prevalentemente in quest’ultimo caso, è quella del CLIL (Content and Language Integrated Learning), metodologia che vede l’insegnamento e la trasmissione di contenuti di LS attraverso una serie di modalità differenti rispetto alla didattica tradizionale. Ciò non significa che ci si allontanerà completamente dalla lezione ‘classica’, ma che si adotteranno una serie di modalità di trasmissione di contenuti alla base dei quali vi sarà l’esperienza e il coinvolgimento attivo del bambino.